IL SESSO DEGLI ANGELI

L'immaginario sentimentale e sessuale dei quattro pards

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Una delle poche volte che sono d'accordo con Sergio Bonelli!
     
    .
  2. bressimar
     
    .

    User deleted


    per me è assolutamente inconcepibile che carson sia padre di donna.... non esiste davvero, credo che sconfinare su questi argomenti per il nostro fumetto sia molto molto pericoloso.... se volessi dilettarmi con doppi sensi alla "centovetrine" o "beautiful", comprerei sicuramente un altro fumetto... o tex, o sex, le due cose insieme non esistono.....
     
    .
  3. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Tiger e le donne.

    image

    Tex racconta che il suo più grande desiderio ( si veda Furia Rossa # 385 ) era di prendere in moglie Taniah, una splendida ragazza navajo, che egli amava profondamente e dalla quale era ricambiato.

    E Carson, non meno stupito di noi, che sbotta:

    - Ce lo vedete Tiger innamorato ?

    La ragazza nel villaggio aveva però almeno altri tre spasimanti e il padre stanco di questo assedio continuo, com'era uso tra gli indiani, decise che era tempo di maritarla traendo dalla situazione il maggior profitto possibile:

    - Darò la mano di mia figlia a chi di voi si presenterà davanti alla mia tenda con il maggior numero di cavalli…

    E Tiger vince con una mandria di trenta mustangs, un primato che ridicolizza la prova dei suoi avversari.

    Ma purtroppo la gioia fu di breve durata. Due giorni dopo Taniah e una sua giovane compagna, Mii-Ni-Teh, si allontanano dal villaggio per raccogliere bacche nei dintorni… e non fanno più ritorno, rapite da cani Utes che le rivendono al capo di una potente banda di comancheros, Don Liborio Torres.

    Quando Tex e Tiger arrivano è ormai tardi, Taniah è morta, nessuno l'ha uccisa, dice una spregevole serva… si è uccisa da sola per non accettare il corteggiamento di Don Liborio… si è aperta la gola!

    image

    Una tragedia che non ci lascia fiato in gola. Una stupenda storia di vendetta, nata dalla straordinaria immaginazione di Nizzi, che come noi si poneva la domanda del problema di Tiger con le donne.

    Una tragedia, dicevo, che supera ampiamente quella di Tex e Lilith e di cui Boselli purtroppo non sembra aver tenuto troppo conto se ne I sette assassini ( # 463 ), nella locanda di Lena a Heaven, ci propina una scandalosa signora Phillips, che inizialmente si emoziona per la paura causata dalla comparsa del navajo, salvo poi innamorarsene perdutamente.

    image

    La differenza tra Nizzi e Boselli, nella delicata analisi dei sentimenti di un personaggio epico, sta tutta qui.
     
    .
  4. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Hai detto bene Ymalpas.
    Nel tema donne a parte la parentesi Lena e Carson,Boselli non mi sembra molto convincente, a differenza di Nizzi che tratta l'argomento con piu' delicatezza e romanticismo.
    Storie come "Furia Rossa", "l'Uomo senza Passato" i nostri protagonisti provano un sentimento vero, autentico verso Taniah e Fiore di Luna.
    Ne "I Sette Assassini" invece vediamo un Kit troppo frettolosamente(dopo la batosta di Fiore di Luna) "cotto di Donna.
    Una relazione che a mio avviso (o almeno come Boselli ce l'ha proposto) e' piu' un flirt che un innamoramento vero e proprio.

     
    .
  5. bressimar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 28/6/2006, 16:09)
    Scusate forse mi sbaglio ma non e' ufficiale che Donna sia figlia di Kit Carson!!!

    sul sito ufficiale sbe c'è scritto che donna è figlia di carson e lena..... :wacko:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bressimar @ 9/7/2006, 16:13)
    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 28/6/2006, 16:09)
    Scusate forse mi sbaglio ma non e' ufficiale che Donna sia figlia di Kit Carson!!!

    sul sito ufficiale sbe c'è scritto che donna è figlia di carson e lena..... :wacko:

    Ma il Vecchio Cammello fa finta di non essersene accorto :lollerrimo: ...
     
    .
  7. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Una piccola parentesi per giustificare alcune mie parole che potrebbero farmi apparire un critico accanito di Boselli e non è così.

    E' vero che quello della signora Phillips è un siparietto comico che in tema di rapporti indiani-donne, ci ricorda da vicino certe scenette viste e riviste in televisione.

    Quindi non critico l'episodio in se ma l'uso che ne fa Boselli nelle storie di Tex, dove questo genere di sentimentalismo dovrebbe essere bandito, specie poi se riguarda un personaggio dalla psicologia "delicata" come Tiger.

    So bene che molti lettori queste cose le apprezzano, ma secondo me non c'è niente di più lontano dall'immagine stereotipa di derivazione Bonelliana, l'unico punto di riferimento che doverosamente sia Nizzi sia Boselli dovrebbero seguire.

    In questa discussione cerco dove è possibile di fare un raffronto tra i due sceneggiatori che si sono succeduti a GLB. Sono degli esempli che mi sembrano abbastanza significativi, il mio giudizio poi è personale e spero anche sufficentemente motivato.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Forse Boselli non ha letto le storie di Nizzi...
     
    .
  9. ymalpas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 10/7/2006, 11:03)
    Forse Boselli non ha letto le storie di Nizzi...

    Forse, speriamo che Nizzi non legga quelle di Boselli...
     
    .
  10. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Ritornando in tema, le domande che dovremo porci sono le seguenti:

    1 ) Tiger ha dei regolari rapporti sessuali ? Possibile che trascorrendo buona parte della sua vita accanto agli altri pards riesca a respingere tutte le normali pulsioni interne che animano la maggior parte degli uomini ? Quanto è credibile un Tiger casto ?

    2 ) E' possibile che possa innamorarsi una seconda volta ? Magari in una nuova storia con una bella indianina che stavolta salva dalle mani di altri sporchi comancheros ?

    3 ) E' giusto l'atteggiamento della casa editrice nei confronti di questo personaggio o è troppo rigoroso nella sua caratterizzazione ? Sareste cioè favorevoli a una storia, di Boselli, in cui parzialemente si liberi emotivamente e si sciolga come un pezzo di ghiaccio al sole ? Domanda che si ricollega alla precedente.

    ***

    Dal canto mio, ho paura che le tre risposte coincidano con un secco NO !
     
    .
  11. bressimar
     
    .

    User deleted


    per me un no, anche se non secco..
    semplicemente il nostro fumetto credo sia giusto lasci poco spazio a questi argomenti, anche se ciò non vuol dire che i lettori non siano liberi di lavorare d'immaginazione...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bressimar @ 10/7/2006, 19:11)
    per me un no, anche se non secco..
    semplicemente il nostro fumetto credo sia giusto lasci poco spazio a questi argomenti, anche se ciò non vuol dire che i lettori non siano liberi di lavorare d'immaginazione...

    Concordo pienamente con Bressie ^_^ !
     
    .
  13. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Io spero che la vita sentimentale di Tiger non venga piu' trattata,perche' e' meglio ricordarla nella bellissima "Furia Rossa"
    Un eventuale innamoramento futuro del Navajo rovinerebbe quei tre splendidi albi!!!
     
    .
  14. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Piu o meno d'accordo con voi per quanto riguarda la sua vita sentimentale.

    Rimane aperta la domanda su eventuali sue scappatelle ( nella riserva e fuori ).

    Nessuno che ricordi qualche altra vignetta che potrebbe suggerire qualcosa di più su questo personaggio, per molti versi il più enigmatico dei quattro ?

    Che sia davvero tutto d'un pezzo ? Dai, non ci credo :D

    Personalmente mi fa sorridere la sua espressione - quasi di gelosia - ma anche quelle di Tex e Carson, mentre guardano ammutoliti Kit che si allontana con Linda Colter ( si veda Yukon selvaggio ) piantandoli letteralmente in asso:

    image
     
    .
  15. bressimar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ymalpas @ 9/7/2006, 14:00)
    Boselli nella locanda di Lena a Heaven, ci propina una scandalosa signora Phillips, che inizialmente si emoziona per la paura causata dalla comparsa del navajo, salvo poi innamorarsene perdutamente.

    innamorata perdutamente dici?
     
    .
133 replies since 26/6/2006, 14:33   4495 views
  Share  
.