IL SESSO DEGLI ANGELI

L'immaginario sentimentale e sessuale dei quattro pards

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Le donne di Kit Carson.

    Carson è un inguaribile viveur, un personaggio epicureo e luminoso, attratto dalla vita, dal bel sesso come dalla buona cucina, fino alla comodità di un letto senza pulci e di un buon bagno caldo ristoratore.

    Il personaggio creato da GL Bonelli ha mantenuto costanti queste caratteristiche che fanno di lui una spalla insostituibile di Tex, anche se certo il suo famelico appetito è stato notevolmente ingigantito da Nizzi e reso quasi inguardabile ed irriconoscibile da Segura.

    Boselli dal canto suo, si è spinto ancora più in là, azzardando per questo sessantenne un passato ricco di conquiste sentimentali, spingendosi cioè oltre dei confini che forse neanche Nolitta ha mai voluto oltrepassare, anche se una delle storie più incriminate in questo senso, quella di Golden pass [ # 466 ] è in parte dovuta proprio alla sua inventiva.

    image

    Con la Mamie di Nameless Town vediamo il vecchio cammello insolitamente galante, non riconosce inizialmente la sua vecchia fiamma, anche se lei stessa ammette di essere ingrassata ( almeno il doppio di quella che aveva conosciuto):

    - Sciochezze, ti avrei riconosciuta tra un milione di donne!…è solo che la mia vista non è più buona come un tempo!

    - dice lui quasi scusandosi:

    - Sei sempre una donna meravigliosa, Mamie Smith…
    - E tu sei sempre il solito vecchio Kit! Galante e bugiardo!

    image

    Lena, altra invenzione tipicamente boselliana, ha trasformato invece e non poco il nostro modo di vedere il rapporto tra Carson e le donne, che era stato definito nella caratterizzazione del personaggio data dagli altri autori, una versione infinitamente dolciastra-sentimentale in sintonia con i gusti del soggettista, che ancora mancava. Lena è addirittura presentata al lettore come la madre di Donna, l'unica figlia di Carson, peraltro del tutto inconsapevole della sua paternità. Boselli sembra però aver abbandonato del tutto le sue creature più osé, una bocciatura sofferta nata forse su indicazione dell'editore, restio a grandi cambiamenti nella serie, che questo tipo di unioni avrebbe sicuramente comportato.

    image

    Un'altra donna di matrice sempre boselliana, l' Annie Oakley del Wild West Show, è rimasta nel cuore del vecchio ranger. Se qui il rapporto è meno carnale e più sentimentale, con la ragazza che aiuta Carson a salire sul tetto del treno e quasi con tenerezza gli dice quanto gli ricordi suo nonno, lasciando pochissimo spazio alla fantasia, resta sempre un nuova terra di conquista per il vecchio pard, che forse si pone anche in termini sessuali ( Annie è sicuramente emancipata, lontana da ridicoli pregiudizi, elementi che quindi possono indicarla ai nostri occhi come una possibile preda ).

    image

    Con Segura si sfiora invece il ridicolo [ Maxi 1997 ]. Il suo Carson è mera spazzatura, l'autore spagnolo non ha capito evidentemente lo spirito, la filosofia che anima il personaggio. L'immagine che vedete sopra è a dir poco scandalosa, un interpretazione che pone un monumento alla stregua di un vecchio babbeo, che si addormenta nella diligenza, salvo piombare al momento giusto sugli altrettanto monumentali seni della non meglio specificata moglie di Archibald.

    L'analisi del rapporto che lega Carson alle donne è lungi dall'essere esaurito, le scene sono copiose, ma credo che quelle finora presentate siano per molti versi le più rappresentative.

    A voi la parola.

    Edited by ymalpas - 28/6/2006, 16:00
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Mi sa che a Segura avevano fatto conoscere il Carson macchietta di Nizzi...
     
    .
  3. due
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il suo Carson è mera spazzatura

    Era solo una gag... :mosocazzituoi:
     
    .
  4. ymalpas
     
    .

    User deleted


    No Due! :ehno: Un autore che per la prima volta si affaccia nel mondo di Tex deve essere molto più rispettoso della tradizione ( quella di GLB ). Quello che ho postato poi è solo un esempio tra i tanti, di una pessima gestione del personaggio, da parte di Segura, che poi si è un pò ripreso nei maxi successivi, ma mica tanto!
     
    .
  5. due
     
    .

    User deleted


    Vederlo bere insieme ad un asino, in effetti... :huh: :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Che ne sapeva però un autore straniero della tradizione di GLB? Parere mio, ovviamente; continuo a ritenere I CACCIATORI DI FOSSILI una delle migliori storie di Tex degli ultimi 10 anni, pur riconoscendone limiti e pecche.
     
    .
  7. due
     
    .

    User deleted


    Anche se preferisco, della coppia, "L'oro del Sud"! :worthy:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Molto bella anche quella, ma siamo OT :P !
     
    .
  9. due
     
    .

    User deleted


    OK! ;)
     
    .
  10. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Scusate forse mi sbaglio ma non e' ufficiale che Donna sia figlia di Kit Carson!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Boselli ha lasciato capire tra le righe che lo è e l'ha confermato nelle interviste.
     
    .
  12. ymalpas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 28/6/2006, 16:02)
    Che ne sapeva però un autore straniero della tradizione di GLB? Parere mio, ovviamente; continuo a ritenere I CACCIATORI DI FOSSILI una delle migliori storie di Tex degli ultimi 10 anni, pur riconoscendone limiti e pecche.

    Domanda ingenua. I disegnatori come gli sceneggiatori conoscono tutto e tutti, figurarsi poi il fenomeno più eclatante prodotto dal dopoguerra ad oggi in Italia! Pensi davvero che Segura non conoscesse - bene - Tex ? A me sembra impossibile e in ogni caso non è una cosa che lo giustifica minimamente...

    Quanto ai Cacciatori di fossili, la storia io invece l'ho letta con fatica, a differenza dell' Oro del sud, citato da Due.

    Opinioni discordanti :P ( senz'altro quello che ci vuole per il forum :D )
     
    .
  13. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Speriamo allora che non venga mai approvato dalla redazione!!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 28/6/2006, 16:12)
    Speriamo allora che non venga mai approvato dalla redazione!!!!

    Se Boselli non l'ha reso esplicito è perché, appunto, lo sapeva già che in redazione avrebbero storto il naso...
     
    .
  15. due
     
    .

    User deleted


    Anch'io l'avrei storto! Ma mica era il padrino? :huh:
     
    .
133 replies since 26/6/2006, 14:33   4495 views
  Share  
.