DOCUMENTO D'ACCUSA/CORTE MARZIALE N°548/9

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GiubbeRosse
     
    .

    User deleted


    ymalpas sono d'accordo, è proprio per questo era una storia che meritava un albo in più.
    troppa carne al fuoco, come ho accennato in altro post, chaka kahn era un personaggio da approfondire, poteva essere un bell'inseguimento lungo e pieno di insidie, con diversi scontri anche con tex.

    invece per farci stare dentro tutto è venuto fuori una buona storia con le ali tarpate.

    il finale è davvero insolito per tex, ma devo dire che lo apprezzo, è un finale quasi da film splatter, senza lieto fine e senza speranza (un po' tagliato via con la frase di tex, inutile e da peggior nizzi)
     
    .
  2. due
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    chaka kahn era un personaggio da approfondire, poteva essere un bell'inseguimento lungo e pieno di insidie, con diversi scontri anche con tex.

    Non mi trovi d'accordo. Rischiava di diventare un altro Tumak, a meno che non diventasse ostile direttamente con Tex!
     
    .
  3. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Per ragioni tecniche, il "processo" mensile all'inedito di Tex viene spostato dalla discussione "L'avvocato del diavolo" in questa sezione.


    I capi d'accusa per l'albo Corte Marziale [ # 549 ] sono riassunti nei punti seguenti:


    1 ) Un Tex spettatore inerte del tragico destino di una famiglia apache, che non fa nulla o quasi. Un Tex incapace di raddrizzare i torti e di assicurare il vero colpevole ( il maggiore Leland ) alla giustizia. Un atteggiamento che io stesso ho giudicato remissivo, l'indice è puntato sulla frase "semplici sospetti" per giustificare il non intervento in seguito all'omicidio di Merrick. Tex non è più nemmeno l'investigatore nizziano.

    2 ) La morte di Natay, che avviene sotto gli occhi del ranger, che osserva la caccia di Leland con un cannocchiale e pur trovandosi in prossimità della riserva, non spara neanche un colpo di fucile in difesa dell'indiano.

    3 ) Il finale tragico e desolante che dà pienamente l'idea dell'impotenza del ranger, che non solo cerca di sottrarre il giovane Santos alla pena capitale, ma non si pone neppure il problema, giudicando evidentemente necessaria la fucilazione, una congrua punizione insomma per l'omicidio del gen. Leland. Il massimo della soddisfazione che si toglie dopo che hanno fucilato Santos è l'affermazione: "Comunque lasciatemi dire che il generale Leland ha avuto il fatto suo".

    Citazione a carico:
    In una notissima intervista televisiva GLB affermava che TEX era amato perchè tramite lui il lettore aveva le sue rivincite contro tutti quelli che gli stavano sullo stomaco: dal militare ottuso al banchiere corrotto al politico arrogante ecc..

    4 ) Una gestione dei personaggi discutibile. Natay mette decisamente in secondo piano il ranger ma non si dimostra per questo un personaggio che verrà ricordato negli annali, troppo nebulosa la sua caratterizzazione, cioé un uomo privo di una vera psicologia.

    5 ) La sceneggiatura è penosa.

    Citazione a carico:
    Una sceneggiatura di raro squallore ( che contempla scene come quella in cui un marito che vede la propria moglie cadere uccisa per prima cosa pensa: “E’stato il maggiore Leland... l’ho visto!”) al servizio di un soggetto che vorrebbe essere atipico rispetto agli standard texiani
     
    .
  4. rangergirl81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 13/7/2006, 00:35)
    Nel senso che non mi trovi d'accordo quando affermi che il massimo e' Ticci.
    A parte il fatto che il Ticci attuale a mio avviso non e' che sia da togliere il fiato,semmai quello degli anni '80 era sontuoso,ma non puo' essere assssssolutamente,minimamente paragonato al piu' grande disegnatore attuale che c'e' in italia ovvero Villa!!!

    Questo e cio' che penso io naturalmente.

    quoto concordo e sottoscrivo!villa è in assoluto il migliore,un artista nel vero senso del termine!tutti gli altri che pure sono dei grandi(ortiz,ticci,cestaro ecc.....)per me vengono sempre un passo dopo! :clapclap:

    come commentare questa storia senza essere ripetitivi?è impossibile!tex fa il cantastorie,non resta nulla del ranger coraggioso che ci ha fatto innamorare!ha bisogno di giustificazioni,non fa altro che farsi le gitarelle a cavallo per parlamentare(servisse a qualcosa)gli ammazzano davanti agli occhi uomini innocenti e lui??????GUARDA!non c'è,non agisce,guarda e parla,guarda e parla!e alla fine,in un patetico sprazzo di coraggio che fa?dice arrabbiatissimo che leland si meritava la fine che ha fatto!ma guarda, ai militari saranno venute le ginocchia molli ed a me i brividi :sick: che coraggio,che sprezzo del pericolo,che uomo! :misentodimerda: non ce la faccio più neppure ad arrabbiarmi più di tanto! :fifone:
     
    .
  5. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    gli ammazzano davanti agli occhi uomini innocenti

    Non mi sembra che chi uccide per vendetta sia un uomo innocente!
     
    .
  6. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Provo ad accennare una piccola difesa alla prima parte del primo capo di imputazione: Tex spettatore.

    È stata citata sull'altro forum la storia di Apache Kid, un personaggio per certi versi molto vicino a Natay. Un personaggio storicamente esistito la cui vita non si poteva artificiosamente modificare nel suo drammatico corso, cosa che ovviamente vale l'assoluzione di GL Bonelli. Rimane comunque un significativo precedente nella saga.

    Probabilmente Nizzi ha strizzato un occhio ad una storia più recente, la boselliana I lupi rossi, una delle più acclamate post 500, che nei suoi primi due albi è percorsa da lunghi flashback che illustrano come ben si sa la rivalità di due indiani di due tribù diverse in lotta fra loro.

    Anche in questo caso i protagonisti del flashback sono Tex e Tiger. Nel racconto di quest'ultimo ( fatto a Kit Willer ), è impossibile non vedere il ruolo eccessivamente marginale avuto dai due pards nelle vicende raccontate. In particolare sottolineo l'incapacità del Tex di Boselli di imporsi sugli altri personaggi e sulle vicende, più o meno alla stessa maniera dell'ultimo Tex di Nizzi.

    È vero che poi nel terzo albo l'intervento dei pards a favore dei Pawnee è fondamentale, ma inutile dire che Nizzi non ha avuto a disposizione altre 110 pagine per gestire l'ipotetico salvataggio di Santos.

    Vedrò di definire oggettivamente meglio le varie responsabilità del ranger analizzando dettagliatamente con altri messaggi le situazioni che lo vedono imputato in questo processo.
     
    .
  7. rimatt
     
    .

    User deleted


    Mah! Storia con luci e ombre, comunque meglio della media Nizziana del periodo.

    IMO, se ne poteva tratte qualcosa di splendido: l'idea di una vicenda virata al tragico, di quelle con il finale già scritto, è di quelle che mi piacciono, e stavolta il tutto rientra alla perfezione nelle 220 pagine canoniche. Quel che non mi piace è il fatto che una sceneggiatura potenzialmente così buona sia stata sviluppata in modo sciatto, svogliato, privo di guizzi e di entusiasmo. I dialoghi in più di un momento appaiono frettolosi, poco curati e scritti di fretta, senza impegno alcuno. Sono convinto che se solo i testi all'interno dei balloons fossero scritti con più brio, la storia ne trarrebbe non poco giovamento.

    Poi, c'è la questione Tex. Che qui esce sconfitto su tutta la linea. Non che la cosa, in sé, sia un male: il problema è che il Ranger non ci prova nemmeno, a combattere. Arriva al forte e non fa NIENTE per impedire che succeda l'inevitabile. A dire il vero trovo che la morte di Santos sia un finale amaramente giusto, per questa vicenda: l'indiano era colpevole di omicidio e pertanto doveva pagare. Ma non mi è piaciuto il modo in cui si è giunti a questa conclusione: Tex c'è, assiste al tutto ed è inerte. Nizzi avrebbe dovuto DECISAMENTE escogitare qualcosa di molto migliore.

    I disegni di Venturi sono buoni: il talento c'è e si vede, però ci sono anche alcuni inspiegabili, grossolani errori che mi hanno fatto storcere non poco il naso (come alcuni cappelli ridicolmente piccoli, molto più piccoli della testa su cui sono posati).

    Anche così, comunque, la storia raggiunge la sufficienza: onestamente, questo secondo albo l'ho letto d'un fiato, senza star lì a pensare troppo alle sue magagne. Segno che nonostante tutto la storia funziona. Il problema è che anche lavorando su uno spunto da otto (se non di più) Nizzi raggiunge a malapena il sei... Peccato! <_<
     
    .
  8. Dylan Dog
     
    .

    User deleted


    L' ho apprezzato molto. Negli ultimi mesi tex era un po calato. ho apprezzato anche il finale dove almeno per una volta tex non riesce a spuntarla completamente
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Scusa DYD, se sicuro di aver capito Tex Willer? Capisco possa piacere il finale amaro, ma Tex fa cmq la figura del becaccione :( .
     
    .
  10. due
     
    .

    User deleted


    Ma solo per l'ultima frase... S'è meritato cosa, il tizuio?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Hop, spostato!
     
    .
  12. Tex Fanatico
     
    .

    User deleted


    discussione riportata sul nuovo forum, chiusa qui in quanto continuerà li.

    Pensate pure alle risposte, dato che fra pochi giorni potrete riportarle li ;)
     
    .
86 replies since 7/6/2006, 07:33   2257 views
  Share  
.