DOCUMENTO D'ACCUSA/CORTE MARZIALE N°548/9

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CuloDiGomma
     
    .

    User deleted


    Comprato e letto,una storia con un soggetto meno banale rispetto allo standard nizziano attuale,insomma un bel soggetto quasi boselliano direi :lollerrimo: due cose tuttavia non mi sono piaciute:

    SPOILER (click to view)
    La prima è il fatto che Tex nel flashback a pagina 50 dopo aver parlato col maggiore LELAND se ne va tranquillamente disinteressandosi delle sorte di NATAY,cosa aveva di meglio da fare?Mi sembra un atteggiamento molto poco texiano....la seconda cosa è l'eccessiva facilità con cui JOE MERRICK nell'ufficio del forte (pag 108) ammette di essere lui l'assassino,in fondo poteva dire che era stato costretto a firmare con la forza,d'accordo che c'era la sua parola contro quella di un ranger però mi sembra che TEX avrebbe dovuto usare parole diverse per convincerlo,chessò prospettargli di evitare la forca o adirittura avere uno sconto di pena...vabbè


    I disegni di VENTURI sono sontuosi,mi sembra l'unico disegnatore texiano che cerca in continuazione di migliorarsi e se continua di questo passo arriverà ai livelli di un VILLA,voti parziali:

    STORIA 7,5

    DISEGNI 9
     
    .
  2. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Io come ho gia' detto in precedenza non ho letto ancora la storia quindi posso solo commentare i disegni:non c'e' dubbio sul progresso di Venturi ma per arrivare ai livelli di Villa ...ne deve mangiare di strada...troppa!!!!
     
    .
  3. CuloDiGomma
     
    .

    User deleted


    Nessuno di voi ha notato i miglioramenti di VENTURI in corso d'opera?Confrontate i disegni delle prime 50 pagine con quelli delle ultime.....
     
    .
  4. bressimar
     
    .

    User deleted


    non lo avevo notato sinceramente... dovrò riguardare... particolare interessante
     
    .
  5. ymalpas
     
    .

    User deleted


    I disegni di Venturi sono senz'altro buoni. Decisamente meglio comunque delle Foreste dell'Oregon. Il modo in cui disegna i volti, in particolare quello di Tex è una delle cose che maggiormente mi piacciono del suo tratto. Per il resto ho notato anche io una differenza sostanziale tra le prime tavole, dove si nota una certa tendenza all'imitazione di Ticci e le ultime, che invece sono farina del suo sacco. In effetti potrebbe ottenere i risultati anche di un Villa, se si dedicasse maggiormente alle tavole, alcune mi sembrano appena abbozzate.

    Per quanto riguarda il soggetto, l'idea è originale, ma un intero albo è stato dedicato al flashback, che resta pur sempre una premessa. Lo stesso era avvenuto con I lupi rossi, ma Boselli aveva tre albi a disposizione e questo non mi lascia tranquillo per il proseguo della storia ( come è risaputo Nizzi rovina tutto nel secondo albo ).

    L'unica "Nizzata" potrebbe essere rappresentata dall'episodio della confessione, alla fine dell'albo, davanti ai militari. Risulta poco credibile anche perché manca in effetti tutto il preliminare ( le classiche "bastonate" marca Tex Willer, che non hanno mai fallito nei loro intenti ).

    La storia quindi finora si presenta abbastanza interessante e senza grossi cedimenti. I testi sono ridotti al minimo, direi quasi l'essenziale, una cosa che rimprovero a Nizzi per tutte le storie che ha scritto almeno dal numero 500, relegando di fatto il racconto alle vignette. Un tempo la sua scrittura era più ricca e variegata, Nizzi non ha più la stessa cura del personaggio di una volta.

    Interessante l'inserimento dei quattro pards al completo, da valutare attentamente nel secondo albo. Personalmente sono curioso di vedere il loro utilizzo, anche perché di fronte alla corte marziale se ne dovrebbero vedere delle belle: la posizione di Santos, con tutte le attenuanti che volete, non è quella delle più difendibili e vedremo quale sarà anche l'atteggiamento di Tex ( in un certo senso credo che si senta responsabile per la sorte riservata a Nantay, cosa che penso gli bruci ancora parecchio ).

    Come dicevo i motivi di interesse in questa storia non mancano.

    Time will tell...
     
    .
  6. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Letto finalmente questo nuovo albo e come succede da un po' di tempo la prima parte sembra buona.
    Il soggetto e' interessante,quasi quasi assomiglia ad una storia di Boselli.
    SPOILER (click to view)
    Tutto l'albo e' dedicato al racconto che Tex fa a suo figlio e a Carson con continui flashback di un'avventura insieme a Tiger avvenuta dopo la morte di Lilith.Come dicevo prima la sceneggiatura mi piace,l'unica nota stonata (come e' gia' stato detto) e' la confessione un po' facile di Merrick.
    Personalmente gradisco ogni tanto che Tiger Jack prenda il posto di Carson se non altro per spezzare un po' di monotonia e per rivalutarlo.
    I disegni sono abbastanza buoni con un Venturi in continuo progresso.

     
    .
  7. rangergirl81
     
    .

    User deleted


    letto e.....nizzi non si smentisce mai,di una storia potenzialmente buona riesce a renderne il 20%!si vedono cose strane tipo:l'indiano che si fa vedere mentre sbircia da dietro la roccia,tex che dice che tiger è intervenuto perchè l'ha aizzato lui(rin tin tin alla riscossa) :sick: ,un apache che si fida della giustizia dei bianchi.........ma stiamo scherzando?!più va avanti e meno mi sembra di leggere tex! :blink:
    i disegni sono bellissimi,Venturi è davvero bravo! :woot:
     
    .
  8. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    A parte qualche stranezza io non direi che Nizzi rende la storia al 20%!!
    La sceneggiatura e' buona e i testi sono abbastanza scorrevoli e il soggetto fino ad ora e' discreto.
    In quest'albo non direi che chi lo legge abbia qualche disorientamento o che non sembra leggere Tex
    In passato abbiamo avute storie con buoni soggetti ma una sceneggiatura insolita e testi inutilmente ridondanti dove si fa fatica a riconoscere nello stile che sia un albo di Tex.
    Per esempio quando lessi "Golden Pass" con dialoghi lunghissimi fino all'esasperazione,con i siparietti esagerati fra Carson e Tex,li' mi chiesi cosa stavo leggendo...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per esempio quando lessi "Golden Pass" con dialoghi lunghissimi fino all'esasperazione,con i siparietti esagerati fra Carson e Tex,li' mi chiesi cosa stavo leggendo...

    Anche vedere Tex e Carson che si slacciano i cinturoni nella seconda parte di PUERTA DEL DIABLO ti fa venire questo dubbio.

    A presto!
     
    .
  10. due
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 12/6/2006, 01:53)
    Per esempio quando lessi "Golden Pass" con dialoghi lunghissimi fino all'esasperazione,con i siparietti esagerati fra Carson e Tex,li' mi chiesi cosa stavo leggendo...

    Dicendoci che carson va a... :rolleyes:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Ma era solo una vecchia amica :fififi: ...
     
    .
  12. due
     
    .

    User deleted


    Che profumava di limone o rose?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Basta con l'OT, ragazzaccio malizioso :P !
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Ebbé, finito di commentare questo albo?
     
    .
  15. bressimar
     
    .

    User deleted


    fino a che non esce la seconda parte..... :shifty:
     
    .
86 replies since 7/6/2006, 07:33   2257 views
  Share  
.