Roberto Diso

il criticatissimo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bressimar
     
    .

    User deleted


    ah ok grazie!
     
    .
  2. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Dalla prefazione di Sergio Bonelli a Figlio del Vento :

    Pur non avendoli mai visitati di persona, Diso è sempre riuscito a ricreare nelle sue tavole, con una dinamicità e una forza espressiva davvero magistrali, tutti gli scenari sudamericani o africani in cui io ambientavo le vicende [ di Mister No ].

    È nella rappresentazione degli vari scenari lungo i quali si snoda la storia, non a caso a sfondo naturalista, che va secondo me apprezzato il miglior Diso.

    Roberto non smetteva di lamentarsi bonariamente del fatto che le esotiche vicende di Mister No non gli offrivano mai la possibilità di disegnare il suo soggetto preferito, ossia i cavalli.

    La storia di Figlio del vento è guarda caso imperniata su un magnifico stallone, di cui potete vedere sotto un'immagine. Qui nel mio giudizio vorrei essere meno categorico e più critico. Se i cavalli di Diso sono più che egregiamente disegnati, è impossibile non fare il paragone con le tavole di Galep che illustrano scene analoghe, quelle che vedono Tex domare Dinamite. E il confronto, sinceramente non regge ed è tutto a svantaggio del disegnatore di Mister No.

    image

    Ma quello che forse più stona è il tratto quasi approssimativo che caratterizza l'approccio di Diso nel dare un volto ai quattro pards, che sembrano appena abbozzati. Certo il tocco è personale e originale, ma i volti irriconoscibili di Tex e Carson, per non parlare degli altri due pards, non convincono proprio.

    imageimage

    Il giudizio può sembrare forse fin troppo severo, ma l'ottica è forsequella del texone piuttosto che del maxi, e potrei ripetere le parole già spese in favore dell'ultimo Alessandrini ( si veda invece Repetto, che con tutti i difetti che gli si possono attribuire ha dato un'impronta tradizionalista ai suoi disegni ).

    È una rappresentazione grafica stucchevole per i nostri occhi, abituati a standard qualitativi più elevati. Mister No chiude… e la porta di SB è sempre ben spalancata per i suoi beniamini, non vorrei…
     
    .
  3. bressimar
     
    .

    User deleted


    ot. esiste già una discussione su repetto? fine ot

    già, l'ottica è davvero quella del texone, anche se io sinceramente non ho trovato così terribili gli scenari, i paesaggi e i disegni del cavallo..
    invece sui personaggi inevitabilmente un po'si.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ot. esiste già una discussione su repetto? fine ot

    Aprila pure, io non lo farò di certo :rolleyes: .
     
    .
  5. bressimar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 13/7/2006, 10:43)
    CITAZIONE
    ot. esiste già una discussione su repetto? fine ot

    Aprila pure, io non lo farò di certo :rolleyes: .

    allora la apro, voglio proprio sentirti su questo... :lol:
     
    .
  6. due
     
    .

    User deleted


    Spero i vedere Diso, oltre che su Tex, su Magico Vento!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Allora di MV non hai capito proprio un tubo, se affermi una cosa del genere. Se ancora ancora con Tex Diso c'azzecca qualcosa, con l'atmosfera globale della saga di Manfredi non ci sta a fare nulla. E non IMO.
     
    .
  8. due
     
    .

    User deleted


    Si, invece, In Your Opinion. :B)
     
    .
  9. Alexrdp73
     
    .

    User deleted


    Su Magico Vento è improbabile... Diso costa troppo. Forse potrebbe andare su Dylan Dog... chissà.
     
    .
  10. stefano3
     
    .

    User deleted


    Bisogna però riconoscere che con l'addio dei vari Frisenda, Parlov, Mastantuono, la saga di MV è stata proprio trattata malissimo dato che le sono stati tolti i disegnatori migliori che hanno fatto la storia dei primi cento numeri. Certo è arrivata gente nuova come Siniscalchi, ma è poca cosa rispetto la talento di quelli citari. E dire che MV è al momento il personaggio scritto meglio della SBE :o: :cry: :( Per quanto riguarda Diso, io non ce lo vedo bene nè su Tex nè su MV :blink:
     
    .
  11. rimatt
     
    .

    User deleted


    Uhm... però, anche se molti autori sono stati dirottati altrove, IMO MV è anche una delle testate meglio DISEGNATE (e non solo scritte!) della Bonelli. Non sono mai rimasto insoddisfatto dell'aspetto grafico di un MV... e la cosa, per dire, mi capita sia con Tex sia con Dylan Dog!

    Tornando a Diso, il suo tratto mi piace, e quindi lo vedrei bene anche su MV, perché no. Anche se è vero che il personaggio, di base, con Diso "non c'azzecca".
     
    .
  12. Alexrdp73
     
    .

    User deleted


    Il problema è che a Diso non puoi dire "questo devi rifarlo meglio"... poteva accettarlo agli inizi...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexrdp73 @ 13/7/2006, 21:32)
    Il problema è che a Diso non puoi dire "questo devi rifarlo meglio"... poteva accettarlo agli inizi...

    Vero questo. Siamo di fronte ad un signor professionista che quando è arrivato alla SBE aveva già numerosi anni d'esperienza.
     
    .
  14. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Ragazzi non posso farci niente.
    Diso puo' disegnare dei bei cavalli,ma vedere Tex e Carson fatti in quel modo non posso digerirli!!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Anch'io, che sono un suo grande estimatore :rolleyes: .
     
    .
31 replies since 29/5/2006, 09:11   710 views
  Share  
.