( # 250/51/52 ) GIUNGLA CRUDELE

Tex ai tropici: esotismo e mistero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mister P
     
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La rissa durante la festa nel palazzo, tra i pappagalli impomatati è epica e unica nel suo genere. Ma la festa si segnala anche per l'irresistibile scena comica del diverbio con l'ambasciatore, dove si sente fortemente la mano del guascone Nolitta: assolutamente da rileggere!

    :ohyes: :lol:

    Tra l'altro, in questa scena, Nolitta fa scoprire un altro lato che Bonelli padre non aveva, se non indirettamente, quasi mai affrontato: il patriottismo di Tex, non quello di tipo ottuso, ma quello di chi s'è trovato in mezzo ad una guerra civile, quello di chi lotta perché la giustizia trionfi, quello del pioniere (o, nel caso di Tex, del figlio di pionieri) abituato a spaziare e a sopravvivere in un territorio vasto come quello del Sud Ovest. A cui non piace che il suo Paese sia definito quello die 'vaccari'.
    Phil Turner, dalla fattezze di Kirk Douglas, è diventato uno dei cattivi storici della saga di Tex. Da notare la differenza tra GLB e Nolitta quando avviene la morte di un nemico "grigio": nel caso di un Lucero è il Destino a compiere Giustizia, nel caso di Turner tutto è riportato su toni meno epici e progressiti (l'indio che ha imparato ad usare le armi e che cerca una sorta di emancipazione dall'uomo bianco).
     
    .
12 replies since 26/5/2006, 11:14   862 views
  Share  
.