ORTIZ

Fumo e polvere da sparo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rimatt
     
    .

    User deleted


    Ortiz è un grande, non ci piove... però soffre un po' della "sindrome Freghieri": disegna troppo, e di conseguenza disegna peggio di come saprebbe fare! Tra i suoi esordi Texiani e le sue ultime prove c'è un abisso, e tra l'altro il suo Tex non mi piace neppure molto: lo trovo privo di personalità! Però, ribadisco che Ortiz è un vero maestro, adattissimo al western. Se solo si "applicasse" un po' di più...
     
    .
  2. bressimar
     
    .

    User deleted


    invece secondo me tex gli viene veramente bene...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se solo si "applicasse" un po' di più...

    Se solo fosse una ventina d'anni meno vecchio... Ortiz è in calo principalmente per via dell'ETA'.
     
    .
  4. bressimar
     
    .

    User deleted


    quanti anni ha?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Non riesco a trovarlo da nessuna parte, dannazione!

    Help!
     
    .
  6. bressimar
     
    .

    User deleted


    ma sul sito di bonelli non c'è
     
    .
  7. EagleOfTheNight
     
    .

    User deleted


    Josè Ortiz Moya nasce a Cartagena in Spagna il 21° novembre del 1932. Comincia a disegnare giovanissimo per l'editore Maga. Il suo primo successo arriva nel 1958, quando per l'editore Toray crea Sigur il vichingo. Dopo aver disergnato anche personaggi come Pantera Nera, Balin e Il duca nero, Ortiz passa a lavorare nel mercato inglese, collaborando alle riviste Eagle, con storie di guerra, e Once Upon A Time, con avventure di fantascienza. Durante il suo "periodo anglosassone", durato per tutti gli anni sessanta crea anche per il Daily Mirror la striscia giornaliera "Caroline Baker". A partire dal 1974 disegna per il mercato statunitense pubblicando storie e serie del terrore sulle riviste Creepy e Horro e realizzando storie di vario genere su sua sceneggiatura come "I quattro cavalieri dell'apocalisse" e "Il piccolo selvaggio". Dall'inizio degli anni ottanta, in coincidenza con il suo ritorno in terra di origine, inizia il suo connubio con lo sceneggiatore Antonio Segura. Per l'editore Toutain realizza la serie "Grandi Miti del West" e con Segura gli episodi di "Hombre" pubblicati dalla rivista Cimoc. Dopo Hombre la coppia ispanica crea molte storie di successo pubblicate anche in Italia sulla rivista L'Eternauta: "Morgan", "Burton e Cyb", "Jack lo squartatore", "Ozono". Nel 1991 accetta di realizzare per la Sergio Bonelli Editore una storia di Tex che vedrà la lue due anni dopo sul sesto albo gigante del personaggio. Successivamente in coppia con Segura realizza un'altra avventura di Aquila della Notte…..Nel 1995 passa a collaborare con Ken Parker con una lunga avventura pubblicata sugli ultimi numeri del Magazine del personaggio. Nel 1996 viene arruolato nello staff del nuovo personaggio di Manfredi, Magico Vento.

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Grazie per la bio :) ! Quindi Ortiz ha 74 anni, ci credo che cominci ad essere in calo :) .
     
    .
  9. ymalpas
     
    .

    User deleted


    Io quoto rimatt specie quando dice che il suo Tex non ha personalità. Ortiz non lo adoro, ce ne sono altri che mi piacciono ancora di meno, ma prendiamo Fusco, non si può dire che disegni bene, ma il suo è un Tex vivo e molto caratteristico che a me piace tanto, specie in alcune espressioni facciali, da... TAGLIA, DUEMILA DOLLARI!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Purtroppo Ortiz sembra vittima della sindrome della ticcizzazione che ha colpito molti interessanti disegnatori come anche De Angelis nel texone di due anni fa :wacko: ...

    A presto!
     
    .
  11. rimatt
     
    .

    User deleted


    D'accordissimo con Ymalpas: il Tex di Fusco, pur brutto, sprizza personalità da tutti i pori, mentre il Tex "ticcizzato" di Ortiz ne è quasi del tutto privo (IMO).
     
    .
  12. bressimar
     
    .

    User deleted


    credo che abbia cmq 75 anni...

    ah ops.. che idiota :punizione:
     
    .
  13. due
     
    .

    User deleted


    Io mi stacco dalle vostre affermazioni! Ortiz lo trovo più che buono, anche il suo Tex!
     
    .
  14. bressimar
     
    .

    User deleted


    allora siamo in due, due.... :lol:
     
    .
  15. JOHN LLWL
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Mister P @ 26/5/2006, 19:00)
    Purtroppo Ortiz sembra vittima della sindrome della ticcizzazione che ha colpito molti interessanti disegnatori come anche De Angelis nel texone di due anni fa :wacko: ...

    A presto!

    ticcizzazione ????? :( non posso pronunciarla senza ferire la lingua :wacko: :blink: :cry: :(
     
    .
41 replies since 22/3/2006, 12:01   872 views
  Share  
.