Intrigo nel Klondike/Fuga nel Grande Nord

(# 544/5)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vace
     
    .

    User deleted


    Rieccomi, allora...
    Letta un pò in ritardo perchè ho molto da leggere in sto periodo..
    Solitamente parlo dell'albo nella sua globalità, sia che la storia comprenda 2 albi o 5, o più... ma stavolta preferisco dividere le due sezioni.
    Prima parte davvero grandiosa anche e soprattutto grazie al flashback di 50 pagine sulla caccia dei 7 assassini (uhm... mi ricorda qualcosa cool.gif davvero avvincente, curato ed inserito al momento giusto.
    Inevitabile - ed ancora più intrigante - il fatto che la strada dei nostri si incroci con quella dell'accusa di omicidio ai danni di Ayaklut ed è a questo punto che l'avventura diventa ancora più corposa di spunti, interesse e quant'altro... troppo forse... ed infatti la seconda parte, per me, ha un pò deluso le aspettative riducendosi tutta ad una rincorsa prima ad uno poi all'altro (prima Ayaklut in contemporanea con Roscoe e Muffin, poi le due carogne di Bones e Pollard).
    Certo è insindacabile che scene indimenticabili ve ne sono: la scena del saloon nel flashback, l'altra del cadavere di Ryan portato in spalla da Tex nell'albergo di Fitzgerald (molto nolittiana), ancora Tex che dopo l'agguato notturno esclama: "LO SPETTACOLO CONTINUA IN STRADA, GENTE! MA CONSIGLIO A TUTTI DI STARVENE AL COPERTO STANOTTE! GRANDINERA' PIOMBO!" e segue la camminata nel viale centrale del paese... 10 pagine da far entrare di diritto nella top list texiana delle migliori scene..
    Poi, come dicevo, la storia si sgonfia e mio parere Boselli se la cava anche un pò nella seconda parte (o sarà che preferisco altre situazioni, ma tant'è....)
    Passo alle polemiche così movimento un pò la discussione... tongue.gif
    Una delle cose cose che mi dà più fastidio nelle storie di Boselli è la violenza eccessiva (ricordo in passato "Jack Thunder" e "Morte sul fiume" , anche se la prima la giustifico un pò di più per la caratterizzazione dei personaggi), violenza eccessiva che ritroviamo pure qui con morti a valanga molti dei quali inutili.
    Ma per far capire al lettore che i cattivi sono davvero "tanto cattivi" bisogna per forza fargli uccidere donne e bambini (qui mi riferisco alla rapina del flashback)?
    A me la violenza disgusta già di per sè, figuriamoci quand'è portata all'eccesso in questo modo - ripeto - inutile... ("Non chiedetemi perchè leggo Tex e Dylan Dog e non Topolino, eh?!")...
    ma anche vedere Tex che malmena il il delinquente con Kit e lo sceriffo che se la ridono..eddài...
    e arrivo al secondo punto: ho capito che siamo nel 1800, nel Far West, con uomini selvaggi, criminali crudeli, un periodo decisamente più crudo rispetto al nostro ma io mi rompo le palle ogni volta che Tex debba continuamente ricordare, ai delinquenti che cattura, la loro condanna a morte: "Ti voglio vedere impiccato!", "Non eviterai il cappio!", pg.112.
    Mi considero una persona con idee di sinistra e naturalmente nn sto neanche a dirvi che sono contro la pena di morte (si.. lo so che in quei posti vige ancora, nn fatemici pensare...) ma con questo dialogo abbiamo toccato il fondo: "L'IMPORTANTE è CHE IL LORO CASTIGO SIA ASSICURATO" "PUOI STAR CERTO TEX: HANNO UCCISO DUE GIUBBE ROSSE E PER LORO C'è LA PENA CAPITALE"
    hanno ucciso due giubbe rosse?! HANNO FATTO UNA STRAGE(donne e bambini compresi) e loro sono contenti che moriranno perchè hanno ucciso due persone!!??!
    LO SO CHE AL TEMPO C'ERA ANCHE UNA DIVERSA MENTALITA' ED UN DIVERSO CONCETTO DI GIUSTIZIA MA PER ME OGNI UOMO UCCISO E' UNA SCONFITTA DELL'INTERO GENERE UMANO... OGNI UOMO UCCISO... e mi spiace sentir uscire queste parole dalla bocca di Tex... . Sono parole sbagliate e Tex è un uomo giusto. tutto qui
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    LO SO CHE AL TEMPO C'ERA ANCHE UNA DIVERSA MENTALITA' ED UN DIVERSO CONCETTO DI GIUSTIZIA MA PER ME OGNI UOMO UCCISO E' UNA SCONFITTA DELL'INTERO GENERE UMANO... OGNI UOMO UCCISO... e mi spiace sentir uscire queste parole dalla bocca di Tex... . Sono parole sbagliate e Tex è un uomo giusto. tutto qui

    Qui mi viene da quotarti . Principalmente in una giornata come oggi cry.gif .
     
    .
  3. vace
     
    .

    User deleted


    Infatti ti ho anche scritto nell apposita discussione che hai aperto... fine o/t
     
    .
32 replies since 6/3/2006, 14:56   938 views
  Share  
.