Spaghetti Western

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Mister P come sai queste cose?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 16/6/2006, 15:07)
    Mister P come sai queste cose?

    Articolo ed intervista su una Nuova Sardegna di qualche anno fa :P .
     
    .
  3. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Qualche altro particolare dell'intervista?
    Nel web non c'e molto su di lui.
     
    .
  4. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexrdp73 @ 13/6/2006, 17:32)
    Ma lui è un esterofilo... un americanofilo... cmq ho inserito il mio avatar ispirandomi a questa discussione... :B):

    Temo allora di dovermi iscrivere anch'io nella stessa categoria del Sergione (spero non sia un disonore!!); anche a me il western americano è decisamente il migliore senza storia. Anzi il vero western americano è stato purtroppo ucciso dagli Spaghetti made in Italy
     
    .
  5. Alexrdp73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antonio Gatti @ 5/7/2006, 22:56)
    CITAZIONE (Alexrdp73 @ 13/6/2006, 17:32)
    Ma lui è un esterofilo... un americanofilo... cmq ho inserito il mio avatar ispirandomi a questa discussione... :B):

    Temo allora di dovermi iscrivere anch'io nella stessa categoria del Sergione (spero non sia un disonore!!); anche a me il western americano è decisamente il migliore senza storia. Anzi il vero western americano è stato purtroppo ucciso dagli Spaghetti made in Italy

    Lo immaginavo, Antonio, lo immaginavo.
    Ma come mai dici che "il western americano è stato ucciso dagli Spaghetti western"?
     
    .
  6. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexrdp73 @ 5/7/2006, 23:28)
    CITAZIONE (Antonio Gatti @ 5/7/2006, 22:56)
    CITAZIONE (Alexrdp73 @ 13/6/2006, 17:32)
    Ma lui è un esterofilo... un americanofilo... cmq ho inserito il mio avatar ispirandomi a questa discussione... :B):

    Temo allora di dovermi iscrivere anch'io nella stessa categoria del Sergione (spero non sia un disonore!!); anche a me il western americano è decisamente il migliore senza storia. Anzi il vero western americano è stato purtroppo ucciso dagli Spaghetti made in Italy

    Lo immaginavo, Antonio, lo immaginavo.
    Ma come mai dici che "il western americano è stato ucciso dagli Spaghetti western"?

    Direi che il fenomeno-Leone si è fatto sentire, e pesantemente, anche negli USA. Ecco quindi i lavori di un Peckinpah che si rifà esplicitamente e dichiaratamente al modello leoniano a alla temperie degli Spaghetti Western in generale. E dopo Peckinpah abbiamo Perry, Eastwood, Hill etc..tutti tentano di ispirarsi al modello degli Spaghetti. Il problema è che il western made in Italy non può ovviamente condividere quella sana e se vogliamo ingenua epica dei pionieri e del Mito della Frontiera tipico della cultura americana, e infatti lo sotituisce con opere iperrealistiche, cariche di violenza, sarcasmo ed amarezza. Gli americani cercano di imitarlo ma ne escono quasi sempre brutte copie e peraltro prive di quell'ironia un pò irriverente tipica degli Spaghetti.
    Tuttavia non vorrei essere giudicato male! :D Sono filoamericano per quanto riguarda il cinema e la storia western per il resto mi sento italianissimo!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    THE WILD BUNCH non è la brutta copia di nessun genere :angry: ! Rientra a pieno nella 'poetica' di Peckinpah.
     
    .
  8. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 6/7/2006, 11:53)
    THE WILD BUNCH non è la brutta copia di nessun genere :angry: ! Rientra a pieno nella 'poetica' di Peckinpah.

    Premesso che per me quel film è una pizza immonda senza capo nè coda che sparisce completamente al paragone di uno qualsiasi dei fil di Ford, Hawks, Mann, Walsh e compagnia, lo stesso Peckinpah ha dichiarato che senza Leone "La Pizza Selvaggia", ops "Il Mucchio Selvaggio" non avrebbe mai visto la luce
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Vabbé, preventivamente chiudo l'argomento Peckinpah, uno dei miei registi preferiti. Potrei arrivare a non rispondere più di me stesso, continuando a leggere di ^pizze selvagge^ :rolleyes: .
     
    .
  10. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mister P @ 6/7/2006, 12:16)
    Vabbé, preventivamente chiudo l'argomento Peckinpah, uno dei miei registi preferiti. Potrei arrivare a non rispondere più di me stesso, continuando a leggere di ^pizze selvagge^ :rolleyes: .

    Anch'io potrei non rispondere più di me stesso leggendo paragoni tra un onesto manovale (pizzoso) come Peckinpah e dei geni alla Ford e Hawks :rolleyes :D :
     
    .
  11. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Gli Spaghetti Western e i classici western americani sono due generi cinematografici diversi quindi difficilmente paragonabili.
    I primi sono sicuramente piu' spettacolari con un mix di azioni,musiche,duelli;
    i secondi molto piu' attenti da un punto di vista della fedelta' storica,quindi piu' attenti nella trama.
    Se ad un ragazzo di oggi chiedessimo quali western conosce sicuramente risponderebbe i film di Leone ignorando i western hollywoodiani.
    Questa e' la testimonianza che gli Spaghetti Western hanno ucciso definitivamente l'immensa produzione western americana.
     
    .
  12. bressimar
     
    .

    User deleted


    Ma se qualche regista tirasse fuori l'idea di fare degli spaghetti sulle migliori storie di tex?...
    voi cosa ne direste?..
     
    .
  13. Alexrdp73
     
    .

    User deleted


    Non so. Comunque non considero i film di Sergio Leone "spaghetti western". Per me sono western e basta. Gli spaghetti western, per me, sono quelli con Tresette, Sabata, Alleluja... ecc... ecc...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    Django sfida Sartana... :wub:
     
    .
  15. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    Gli Spaghetti western sono soprattutto i film di Leone.
    Tressette,Alleluja,Spirito Santo non possono considerarsi neanche western,ma film comici nati sulla scia del successo di Trinita'.
    Inutile dire che non facevano ridere nessuno.
     
    .
76 replies since 1/3/2006, 13:35   1748 views
  Share  
.