Spaghetti Western

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antonio Gatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexrdp73 @ 5/7/2006, 23:28)
    CITAZIONE (Antonio Gatti @ 5/7/2006, 22:56)
    CITAZIONE (Alexrdp73 @ 13/6/2006, 17:32)
    Ma lui è un esterofilo... un americanofilo... cmq ho inserito il mio avatar ispirandomi a questa discussione... :B):

    Temo allora di dovermi iscrivere anch'io nella stessa categoria del Sergione (spero non sia un disonore!!); anche a me il western americano è decisamente il migliore senza storia. Anzi il vero western americano è stato purtroppo ucciso dagli Spaghetti made in Italy

    Lo immaginavo, Antonio, lo immaginavo.
    Ma come mai dici che "il western americano è stato ucciso dagli Spaghetti western"?

    Direi che il fenomeno-Leone si è fatto sentire, e pesantemente, anche negli USA. Ecco quindi i lavori di un Peckinpah che si rifà esplicitamente e dichiaratamente al modello leoniano a alla temperie degli Spaghetti Western in generale. E dopo Peckinpah abbiamo Perry, Eastwood, Hill etc..tutti tentano di ispirarsi al modello degli Spaghetti. Il problema è che il western made in Italy non può ovviamente condividere quella sana e se vogliamo ingenua epica dei pionieri e del Mito della Frontiera tipico della cultura americana, e infatti lo sotituisce con opere iperrealistiche, cariche di violenza, sarcasmo ed amarezza. Gli americani cercano di imitarlo ma ne escono quasi sempre brutte copie e peraltro prive di quell'ironia un pò irriverente tipica degli Spaghetti.
    Tuttavia non vorrei essere giudicato male! :D Sono filoamericano per quanto riguarda il cinema e la storia western per il resto mi sento italianissimo!!
     
    .
76 replies since 1/3/2006, 13:35   1748 views
  Share  
.