Cinema Western

La frontiera sul grande schermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Le forum c'est moi

    Group
    Administrator
    Posts
    5,205

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Pero' forse il personaggio interpretato da John Wayne oltre al nome (Ringo) e' simile ai ruoli di Gemma nei molti western all'italiana.
    Infatti il Ringo di Ombre Rosse aveva un conto erroneamente aperto con la giustizia cosi' come i vari personaggi di Gemma che si vendicava contro coloro che avevano congiurato contro di lui.

    Azzeccato. Sono somiglianze tali che non si può certo pensare sia un caso.
     
    .
  2. Jonah Hex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 2/9/2006, 03:08)
    ...i western americani di Clint Eastwood che sono dei veri e propri Spaghetti Western hollywoodiani oltre Ombre Rosse mi piace molto "Un dollaro d'onore" un western bellissimo...
    Poi c'e' sicuramente i "Magnifici Sette" un western diverso da quelli degli anni '50.
    Non vedo un 'influenza di "Ombre Rosse" nei western all'italiana,e sicuramente non nello stile.
    Pero' forse il personaggio interpretato da John Wayne oltre al nome (Ringo) e' simile ai ruoli di Gemma nei molti western all'italiana.
    Infatti il Ringo di Ombre Rosse aveva un conto erroneamente aperto con la giustizia cosi' come i vari personaggi di Gemma che si vendicava contro coloro che avevano congiurato contro di lui.

    Allora: a me piace moltissimo il western americano di fine '60 e anni '70, alludo a titoli come "Ucciderò Willy Kid", "Wild Bunch", "Corvo Rosso...", tutti quelli di e con Eastwood, "Piccolo-Grande Uomo" + "Silverado" (1986), "Gli Spietati" (1993) e via elencando.............Di Hawks mi piace "Fiume Rosso" e quello lì...come si intitola..."L'amante indiana".

    In genere, contrappongo western americano classico pre-Sergio Leone e spaghetti-western (la mia vera passione, come ben sapete).

    Sostengo che "Ombre Rosse" (titolo, secondo me, errato e fuorviante: meglio l'originale "Stagecoach") abbia avuto grande influenza sullo SW proprio per certe peculiarità del film: innanzitutto la forte caratterizzazione di alcuni personaggi. Se è vero che in ambito SW è praticamente assente l'introspezione psicologica, non si può negare che, comunque, certe figure - anche di secondo piano - (come il medico alcoolizzato, ad esempio o il messicano gestore della taverna) abbiano ispirato diversi personaggi del futuro western all'italiana.

    Pensate a "I quattro dell'Apocalisse" di Lucio Fulci...........Anche in quel caso: quattro individui che vivono ai margini della società (una prostituta, un alcoolizzato, un gambler-gentiluomo, un nero ex-schiavo che parla con i morti) che compiono un viaggio a bordo di un carro alla ricerca di un posto ideale in cui vivere lontano da pregiudizi e violenza...c'è da riflettere...

    Un'altro fattore sono le scene d'azione e il forte utilizzo di stunt-men (i cascatori o cascherini)...rivedete il film e mi direte!

    :cowboy:

    Poi, è molto interessante anche il parallelo che fate Ringo Kid/Gemma. :ok:
     
    .
  3. ANTHONY STEFFEN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se è vero che in ambito SW è praticamente assente l'introspezione psicologica, non si può negare che, comunque, certe figure - anche di secondo piano - (come il medico alcoolizzato, ad esempio o il messicano gestore della taverna) abbiano ispirato diversi personaggi del futuro western all'italiana.

    Vero.Soprattutto il medico alcolizzato e' una personaggio molto presente negli SW.A tal proposito mi ricordo un medico alcolizzato nel film "Il Prezzo del Potere" e anche su "Adios Gringo" entrambi con Gemma.
     
    .
  4. Jonah Hex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANTHONY STEFFEN @ 3/9/2006, 03:02)
    mi ricordo un medico alcolizzato nel film "Il Prezzo del Potere" e anche su "Adios Gringo" entrambi con Gemma.

    Oh, mi pare............è da un po' che non vedo quei film..... :unsure:

    Ora stacco, perdonami, sono rientrato da lavoro ca. un'ora fa e sono fuso......... :wacko:
     
    .
  5. Giudice Colt
     
    .

    User deleted


    E il grande SOLDATI A CAVALLO ?:worthy:
     
    .
19 replies since 23/2/2006, 18:26   720 views
  Share  
.